Carmelo Seminara


L'Avv. Carmelo Seminara ha effettuato i suoi studi accademici presso l'Università di Friburgo, dove ha conseguito la licenza in diritto nel luglio 2003, distinguendosi peraltro in tale percorso come miglior oratore al concorso Moot Court CEDH 2002 con premio speciale della giuria.

Successivamente ha svolto la pratica legale (agosto 2003 – febbraio 2005) presso lo Studio legale De Polo & Ravi a Lugano, nonché l'alunnato giudiziario presso la Pretura di Lugano (marzo 2003 – agosto 2005). Egli ha quindi conseguito il certificato di capacità di avvocato in dicembre 2005. Dopo un breve soggiorno linguistico a Zurigo, a partire dal mese di marzo 2006 e sino a dicembre 2017 ha lavorato in qualità di avvocato presso lo Studio legale De Polo & Ravi a Lugano.

Da gennaio 2018 si è associato allo Studio legale Simoni e Iuliucci, costituendo il nuovo Studio legale Simoni Iuliucci Seminara.

Sin dal periodo della sua formazione universitaria ha sviluppato un particolare interesse per la strategia processuale, interesse che ha avuto modo di coltivare ed applicare lavorando presso il noto menzionato Studio legale per 11 anni prevalentemente nell'ambito del contenzioso civile. La sua passione per la strategia processuale gli ha permesso di modellare il diritto civile, con particolare riferimento a quello famigliare, nonché al diritto dei contratti, quello penale ed esecutivo, alle varie controversie giuridiche e giudiziarie.

L'esperienza acquisita finora nella sua carriera di avvocato gli consente ora di proporre i suoi servizi professionali in modo sicuro, dinamico e soprattutto con la necessaria praticità in modo da informare concretamente e chiaramente ogni cliente dei suoi diritti e soddisfare al meglio i suoi interessi e le sue esigenze. Il contenzioso civile è stato per anni il suo lavoro di prima linea, pianificato insieme al cliente con efficace strategia e con la debita cura ed attenzione, non mancando di confrontarsi con l'allestimento di atti di causa e contratti in diverse lingue.

L'Avv. Seminara parla e può fornire le sue prestazioni in italiano, francese, inglese e tedesco.