David Simoni


Nato il 22 ottobre 1981 a Lugano, dopo avere frequentato le scuole dell'obbligo e avere ottenuto la maturità letteraria a Mendrisio, l'Avv. David Simoni ha conseguito la Laurea in diritto all'Università di Friborgo nel marzo 2005, con menzioni cum laude e bilingue tedesco / francese.

Successivamente l'Avv. David Simoni ha svolto la pratica come alunno giudiziario presso la Pretura di Mendrisio-Sud (aprile – settembre 2005) e quindi come praticante legale e notarile presso lo Studio legale e notarile Respini Rossi & Beretta Piccoli di Lugano (ottobre 2005 – giugno 2007), conseguendo infine il brevetto d'avvocato nel dicembre 2007.

Dopo avere svolto per due mesi presso gli Uffici dei registri (fondiario di Mendrisio e commerciale di Lugano) la pratica notarile, egli ha lavorato in qualità di avvocato responsabile del settore contenzioso presso lo Studio legale e tributario Prospero di Lugano a partire da aprile 2008 e sino a marzo 2012, allorquando ha fondato assieme all'Avv. Daniele Iuliucci l'omonimo Studio legale.

Nel periodo biennale di pratica, così come successivamente nell'esercizio della professione di avvocato, l'Avv. Simoni ha avuto il privilegio di potere esercitare nell'ambito dei diversi ambiti del diritto, acquisendo pertanto un'esperienza a tutto campo, specializzandosi in particolare nel settore del diritto del lavoro, nel quale vanta ormai una significativa e comprovata esperienza pluriennale in favore sia dei lavoratori che dei datori di lavori, e più in generale nel diritto dei contratti.

Grazie alla competenza maturata nel corso degli anni, l'Avv. Simoni può fornire sia la consulenza su questioni puntuali che l'assistenza in giudizio dinanzi a tutti i Tribunali civili, assicurativi e penali svizzeri.

L'Avv. Simoni parla e può fornire le sue prestazioni in italiano, francese, tedesco e inglese.